Nido workshop

Workshop quintet_0616

NIDO Workshop nasce nel 2010 dall’incontro di Francesco Chiapperini e Luca Pissavini con l’intenzione di creare, far crescere e diffondere un linguaggio jazzistico contemporaneo basato sull’improvvisazione radicale, prendendo forma dalla corrente del Free Jazz sviluppatosi negli anni Sessanta per arrivare alla Musica Contemporanea ed Eurocolta.

Collettività e solismo, richiami al jazz feroce e destrutturato di Mingus a quello armolodico di Ornette, ispirato al Third Stream, Monk, Ayler, Don Cherry, Duke Ellington and John Coltrane. Il repertorio del gruppo è costituito da brani originali scritti dagli elementi della band, ma non mancano anche alcune rielaborazioni in chiave moderna di pietre miliari della storia del jazz. La musica che ne viene fuori è fluida, intensa, molto influenzata dalle correnti jazzistiche partorite dalla Scuola di Chicago, ma con uno sguardo sempre aperto anche alla tradizione afroamericana.

Album: Free Voices

NIDO Workshop esce con il nuovo album, “Free Voices” (Filibusta Records), un lavoro senza confini, libero nella sua espressività artistica.

Il collettivo NIDO Workshop nasce dall’incontro tra Francesco Chiapperini e Luca Pissavini. I due musicisti, dopo pochi mesi di collaborazione, decidono di ampliare la loro idea di duo improvvisato fondando un laboratorio di ricerca musicale permanente – da qui “Workshop” – che propone musica originale ispirata al jazz degli anni ’60 e ’70. Il quintetto, definito dalla presenza di una sezione ritmica – contrabbasso e batteria – che sostiene una line-up di fiati (sax alto/clarinetto basso/flauto, sax tenore/sax soprano e tromba), presenta, in collaborazione con Filibusta Records, il lavoro “Free Voices”: progetto discografico in cui le singole voci strumentali suonano liberamente (free) stilemi appartenenti al (free) jazz.

NIDO Workshop è:

Francesco Chiapperini: sax alto, clarinetto basso, flauto / Filippo Cozzi: sax tenore e soprano / Vito Emanuele Galante: tromba / Luca Pissavini: contrabbasso / Paolo Benzoni: batteria

Brani – Tracklist:

In India

M.I.L.F.

Al tuo tempo

Il processo

I miei due gatti

Setinum Structure

Discografia:

NIDO Workshop – “NIDO Workshop” (dEN Records)

NIDO Workshop – “Suoni al Sud live” (Bunch Records)

NIDO Workshop – “Free Voices” (Filibusta Records)