Biografia Lyridiana & Recta Chorda:
Lyridiana
Studia e si perfeziona in: canto moderno e jazz con C. Spata; lirico con G. Valente; armonia e arrangiamento jazz con B. Tommaso. Nel 1996, l’incontro artistico con Toquinho segna il suo cammino: si specializza in musica brasiliana e antica. Il suo eclettismo le permette di spaziare dal moderno al classico, dal teatro lirico alla prosa. Solista e corista in studio ed in importanti trasmissioni radio televisive RAI, Mediaset e TMC. Interprete di colonne sonore e musical e leader di diverse formazioni di brasilian-jazz, con l’“Eddy Palermo samba-jazz trio”, partecipa a numerosi festival jazz. Nel 2009 si esibisce a Rio de Janeiro con il gruppo “Gente fina e outras coisas”.
Franco Tinto
Allievo del M°S. Notaro, già discepolo del grande Andrés Segovia, e diplomato al Conservatorio Piccinni di Bari, si perfeziona con i più grandi Maestri del panorama chitarristico: Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia, Josè Tomas. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche. Ha ideato e realizzato lo spettacolo “Spagna, cuore gitano”.
Fabrizio Bono
Si è diplomato brillantemente in violino e canto lirico presso i conservatori di S. Cecilia, Roma e O. Respighi, Latina. Primo violino di spalla in numerose orchestre ritmico-sinfoniche nelle più importanti produzioni radio tv RAI e Mediaset, dal 2003 è Konzertmeister anche presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Bergen in Norvegia.
Daniele Basirico
Si è diplomato all’Università della Musica di Roma. Nel 2009, in occasione di Tuscia in Jazz, riceve da Eddy Gomez il premio “Jimmy Woode” come miglior contrabbassista. Nel 2004 costruisce in collaborazione con P. Capodieci e A. Raponi il basso “Basirico” a sei corde. Nel 2011 al Piacenza Jazz Festival vince il I premio, oltre quello come miglior musicista.