Marco Olivieri – pianista, compositore e performer:
Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio Felice Evaristo dall’Abaco di Verona, con il Maestro Umberto Forni, si è perfezionato presso l’Accademia di Antica Musica Italiana per organo di Pistoia.
In seguito ha studiato il clavicembalo con Sergio Vartolo e Federico Braga presso il Conservatorio Lucio Campiani a Mantova, e con Elizabeth Joye in Francia.
Ha approfondito l’improvvisazione organistica con Jan Raas, esibendosi in Italia, Francia e Germania.
Per la musica jazz, ha studiato pianoforte con Paolo Birro a Verona e con il Piolico Trio ha partecipato al corso di perfezionamento e alta qualificazione professionale del trio jazz tenuto da Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra presso l’associazione Siena-Jazz.
Ha suonato in solo o in ensemble in Italia, Belgio, Francia, Spagna, Austria, Finlandia, ecc. Nel 2002 si è distinto al master-class
tenuto da Stefano Bollani presso Perugia-classico, tanto da meritare l’assegnazione della borsa di studio.
Per la sua formazione di compositore si citano Valentino Donella, Davide Liani, Azio Corghi, Mauro Bonifacio, Marco Lena, Alessandro Solbiati.
L’ampio catalogo delle sue composizioni comprende brani per pianoforte, musica da camera, corale e per orchestra, inoltre numerosi originali jazz e colonne sonore. Scrive anche per il teatro, aziende informatiche, programmi radiofonici. La sua composizione “L’ORIGINE DELLE STELLE”, opera per bambini in 1 atto e 4 quadri, per soli, coro di voci bianche e orchestra da camera, ha ricevuto la menzione speciale al “Concorso Internazionale OPERAJ”, organizzato da OPERA DOMANI. AS.LI.CO, REGIONE LOMBARDIA, TEATRO REAL DI MADRID, OPERA ROYAL DE WALLONIE.
Collabora con la compagnia “Babilonia Teatri” di Verona, e con il teatro de “Le Briciole” di Parma, per i quali scrive originali e si esibisce in tutto il paese.
Collabora con lo scrittore e regista Mariusz Wojtowicz per il quale scrive colonne sonore. Il cortometraggio “Lights”, con proprie musiche originali e firmato dall’autore polacco,
è stato premiato in numerosi festivals europei.
Di recente il suo brano “discesa agli inferi e ritorno” per orchestra d’archi, diretto da Paolo Carbone, ha inaugurato la stagione concertistica della “Roma Tre orchestra” con la prima assoluta in piazza del Campidoglio in Roma.
Nel Maggio 2012 ha pubblicato con l’etichetta romana ZONE DI MUSICA l’album ONDA ANOMALA accompagnato da Daniele Basirico al basso e Claudio Sbrolli alla batteria;
nell’aprile 2014 è uscito l’album “Fantasy, melody and dance” in piano solo sempre per “Zone di musica.
Fa parte dell’Harmuz Trio con Davide Recchia – chitarra e Alberto Girardi – batteria, con cui ha pubblicato il primo album “Quadri” con l’etichetta “Terre sommerse”, a maggio 2014.
Partecipa al collettivo di libera improvvisazione e ricerca NED di Roma.
Ultimamente aggiunge ai suoi interessi compositivi quello del genere “Canzone”, scrivendo testi e musica, lavori che comincia a inserire nei suoi programmi live.
E’ in preparazione il secondo album del Marco Olivieri Trio, che sarà in tour dal prossimo autunno.
Discografia di Marco Olivieri:
Marco Olivieri Trio – “Onda Anomala” (Zone di Musica, 2012)
Marco Olivieri piano solo – “Fantasy, melody and dance” (Zone di Musica, 2014)
Harmuz Trio – “Quadri” (Terre Sommerse, 2014)
Marco Olivieri sui due musicisti che lo accompagnano:
“Entrambi hanno esperienze e avventure non solo jazzistiche. Daniele Basirico collabora infatti con complessi di musica classica ed è a suo perfetto agio nei ritmi latini e brasiliani, mentre Claudio Sbrolli non disdegna l’ambito pop di ricerca, oltre a coltivare un’intensa attività volta alla libera improvvisazione.”
Claudio Sbrolli – batteria, percussioni:
Dopo anni di stamburellate infantili e dieci (e più) anni di Rock e Blues tra il suo Monte Amiata e le valli circostanti, decide di trasferirsi a Roma nell’autunno del 2002, dopo aver conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione a Firenze. Nella capitale studia batteria con Claudio Mastracci ed altri ottimi insegnanti e musicisti; frequenta le jam session ed inizia ad insegnare in numerose scuole della capitale, finchè non diventa un musicista e docente molto richiesto, trasversalmente ai generi musicali. Si è esibito e ha inciso con musicisti di rilievo quali Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Eugenio Colombo, Mirko Guerrini,Bruno Tommaso, Marta Raviglia, Marilena Paradisi, Bungaro, Bobby Solo, Simone Cristicchi, Caterina Palazzi, Valentina Lupi, Piji, Eric Daniel, John Tchicai, Pasquale Innarella, Errico De Fabritiis, Piero Bittolo Bon, Antonio Iasevoli, Tony Cattano, Sandro Satta, Romano Pratesi, Lillo Quaratino, Roberto Raciti, Gabriele Lazzarotti, Francesco Lo Cascio, Angelo Olivieri, Tony Formichella, Alberto Popolla e molti altri. E’ membro stabile del collettivo di improvvisazione Franco Ferguson e batterista dell’orchestra del collettivo stesso.
Daniele Basirico – basso elettrico, contrabbasso:
Nato a Roma, si diploma presso l’ “Università della Musica” di Roma.
Insegnanti: Massimo Moriconi, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi, Massimo Fedeli, Andrea Avena, Marco Tiso, Michel Audisso, Mike Applebaum.
Dal 1997 inizia un percorso parallelo a quello musicale avvicinandosi alla liuteria classica ed elettrica. Grazie anche alla collaborazione con Pietro Capodieci e Amenio Raponi costruisce nel 2004 il basso “BASIRICO” a sei corde.
Nel 1998 intraprende lo studio del contrabbasso da autodidatta per poi proseguire con lo studio classico.
Nel 1999 suona con Bruno Martino.
Nel 2006 suona, per la prima volta, un violoncello dell”800 per incidere (oltre al basso) alcune “arcate” per il gruppo “Blend project”. Scopre così per caso di avere una naturale predisposizione per lo strumento. Da quella esperienza suona e studia mescolando tecniche bassistiche e contrabbassistiche.
Dal 2006 fa parte dell’ orchestra “Eretina” di Monterotondo del Maestro Luciano Leonardi con l’attivo un vasto repertorio classico.
Dal 2006 è il bassista stabile dell'”Eddy Palermo samba jazz trio”.
Nel 2009 in occasione del “Tuscia in jazz” è insignito da Eddy Gomez per il premio “Jimmy Woodde” come migliore contrabbassista.
Nel 2011 vince, per l’ottava edizione del “Chicco Bettinardi” del Piacenza Jazz Fest, il primo premio con il “Cordisco Trio”.
Dal 2012 è il contrabbassista dell’Orchestra Straussiana Italiana.
Nel 2012 incide, con una orchestra di 60 elementi, la colonna sonora di Bruno Zambrini per il film “I gladiatori di Roma”.
Dal 2011 è il bassista e violoncellista de ”L’amante improvviso” di Beppe Servillo affiancato da Javer Girotto con gli arrangiamenti di Natalio Mangalavite.
Nel maggio del 2011 suona e registra col “Eddy Palermo trio”a Rio de Janeiro con i più grandi musicisti brasiliani tra cui: Wanda Sa, Pery Ribeiro e Leny Andrade.
Svolge un’ intensa attività concertistica collaborando con noti musicisti quali:
Bruno Martino, A. Vannucchi, A. Beneventano, Pino Iodice, M. Verrone, C. Colasazza, G. Munari, Aldo Bassi, Massimo Manzi, Pietro Iodice, S.Deidda, Paolo Innarella, M. Rosa, A.Ariano, C. Santucci, E. Scoppa, J. Arnold, Eddy Palermo, H.Coock, C.White, Jerry Popolo, C.Gizzi, Rosalia de Souza, Red Pellini, Eric Daniel, R.Biseo, C.Riche, S.Sabatini, Jim Porto, J. Garrison, M.Pirone, Mike Applebaum, C. Marss, J.Girotto, N.Mangalavite, Wanda Sa, Pery Ribeiro, F. Bosso, Miucha Buarque, N. Stilo.