Bruno Re

BRe2a
Nato a Roma, si è accostato alla musica antica suonando diversi strumenti a fiato rinascimentali. Si è quindi specializzato nella viola da gamba studiando sotto la guida dei migliori solisti europei.
Dopo aver debuttato alla Sagra Musicale Umbra nel 1976 la sua attività concertistica l’ha portato a suonare in Europa, America del Sud, Australia, Asia, Africa. Ha collaborato con le più importanti Istituzioni concertistiche italiane (Accademia Chigiana di Siena, Opera di Roma, Biennale di Venezia, Teatro di S. Carlo a Napoli, Settembre Musica di Torino … ) suonando sia come solista (con basso continuo o con orchestre d’archi) che con gruppi cameristici.
In Francia ha debuttato nel 1980 con Jean-Michel Hassler e l’Ensemble Amarilli e dal 1985 ha collaborato regolarmente con l’Ensemble Musica Antiqua Provence fino al 2005.
Ha al suo attivo una trentina di dischi, come solista, in diverse formazioni cameristiche e con orchestre anche per la realizzazione di opere barocche. Ha registrato per le etichette: Verany, Ricordi, Claves, Cantus, Bongiovanni, Velut Luna, Nuova Era, Edi-Pan, Sicut Sol, Scarlatti Edition. Ha inoltre registrato per la RAI, Radio France, la Radio Vaticana e la Radio Ucraina.
Attento anche ai problemi della musica contemporanea, ha registrato anche in prima esecuzione assoluta alcuni brani a lui dedicati.
Dal 1979 tiene regolarmente corsi di Viola da gamba e musica barocca in Francia ed Italia, oltre a conferenze sull’organologia del suo strumento.
In qualità di musicologo e giornalista musicale ha collaborato con Radio 3 e collabora regolarmente da più di trent’anni con numerose riviste di settore.